IRON SAW BLADE
Devotion (ITA), Giant Sleep (GER), Tyrannosaurus Globi (SWI)
Sono venuto a conoscenza di questa manifestazione grazie a un volantino che riportava il malvagio Darth Vader di Star Wars, che si riferisce all’evento con le parole  “Che la forza sia con te”. E un programma con diverse sfaccettature offre un contrasto interessante rispetto al solito polpettone a cui siamo abituati. Per questo mi sono recato al Rockfact Music Club a Münchenstein.
Poiché I Cut Out Your Name avevano disdetto la loro partecipazione in apertura di concerto per motivi di salute, l’inizio della manifestazione è stato anticipato. Per tale motivo i Tyrannosaurus Globi hanno suonato per primi alle 21:15. Questo gruppo heavy rock di Basilea suona per la prima volta al Rockfact Music Club a Münchenstein e convince con un rock’n’roll coinvolgente e influssi di Mastodon, Baroness, Torche, Melvins e Kvelertak. La musica coinvolge gli spettatori con la sua autenticità e orecchiabilità. Bisognerà aspettare per vedere come la cosa si svilupperà in futuro perché dal vivo la band di Basilea rappresenta il massimo godimento.
Segue una breve pausa per il cambio di scena. Sul palco sale quindi il gruppo tedesco Giant Sleep. I membri della band hanno suonato in precedenza con Fear My Thoughts e Destruction. La loro musica è un mix di stoner rock, classic rock e progressive rock. Con questo mix la band di Rheinfelden invita il pubblico a seguirla in un viaggio psichedelico al di là del rock e crea una sonorità originale che ammalia lo spettatore.
Alla domanda “Dove avete lasciato tutti i vostri amici?” del cantante Thomas Rosenmerkel non viene data alcuna risposta. Purtroppo a causa della rigida scaletta e delle limitazioni orarie non possono concedere altri bis. Questo è l’unico punto negativo. Altrimenti la band di Rheinfeld lascia dietro di sé un’ottima impressione e sicuramente si è guadagnata con la sua esibizione nuovi fan. Non è possibile riassumere a parole Giant Sleep, è necessario vederli dal vivo. Setlist Giant Sleep Stella Angry Man Halucifer Rising Henu Denver Love Your Damnation Sankt Anna Forever Underground Salgono quindi sul palco alle 23:40 i Devotion. Questa band italiana si esibisce per la primissima volta in Svizzera e ne è entusiasta. La loro musica ricorda i Deftones e nonostante sia già tardi, il pubblico si abbandona totalmente alla musica e celebra questo giovane gruppo. Non sorprende poiché la band italiana riversa un’estrema passione nell’esibizione. Il frontman Pucho ricorda Chino Moreno e momenti di atmosfera si alternano a suoni più rock. Se i Deftones dovessero andare in pensione, questa band è pronta a prendere il loro posto. Per 60 minuti musicisti e fan vanno a tutto gas. Quindi i Devotion salutano il pubblico per rimettersi in viaggio verso casa in Italia. Setlist Devotion Intro Double Dragon Delay Nova Paper Boy The Sound Of Voice Red Carpet Envy Timeless Beauty Wolf Theory Ghost Articolo e foto di Dominic Latscha
© IRON SAW BLADE 2016
Presentati da Rockfact Music Club & Tersicore Booking
Rockfact Music Club, Münchenstein,  Svizzera – 17.04.2015
Home About Live Reviews Interviews Contact